Oltre ai numerosi borghi vicino Firenze sparsi tra i diversi colli, il territorio che circonda la città culla del rinascimento regala anche un insieme di ulteriori luoghi da conoscere. Del resto, in un luogo così ricco di storia e di cultura, in ogni angolo si nasconde sempre qualcosa.
Perciò, ecco qui di seguito una guida semplice ma completa su cosa vedere vicino a Firenze, per non perdersi nemmeno una delle tappe più importanti.
Borghi Fiorentini
Abbiamo già raccolto le informazioni sui borghi vicino a Firenze in una sezione dedicata, ma è giusto riepilogare quali sono quelli principali che non dovrebbero mai mancare nel proprio itinerario.
Tra i borghi vicino Firenze più belli ne troviamo alcuni come:
- Certaldo
- Greve in Chianti
- Vinci
- Impruneta
- Pontassieve
Questi sono però solo alcuni dei tanti presenti. Tuttavia, nel caso in cui non sapeste da quali partire, vi consigliamo di partire da questi.
Ville medicee
Un’altra delle attrazioni che caratterizza i Colli Fiorentini sono le magnifiche ville medicee, ossia le ville costruite per conto della potente famiglia dei Medici. La maggior parte di esse risale al 1500 e tutte sono caratterizzate dalla presenza di splendidi giardini.
Alcune sono attualmente chiuse al pubblico perché private, altre invece sono sedi di prestigiose università e enti culturali. Ve ne sono però molte altre che fortunatamente sono aperte al pubblico, seppur in alcuni casi in modo parziale.
Le più belle Ville Medicee visitabili sono:
- La Villa Medicea del Poggio Imperiale
- Villa I Tatti a Fiesole
- Villa medicea della Petraia
- Villa Medicea di Cerreto Guidi
- Villa medicea di Castello
Tutte queste rientrano nell’elenco dei patrimoni UNESCO, dichiarati tali per il loro importantissimo valore storico.
Castelli
Tra tutti i castelli dei Colli Fiorentini il più famoso è senza ombra di dubbio Palazzo Vecchio, nel cuore di Firenze. In realtà, anche spostandosi al di fuori della principale città, ci si può imbattere in altre roccaforti di eguale bellezza.
Tra i più bei castelli vicino a Firenze ci sono:
- Castello di Sammezzano
- Castello di Verrazzano
- Castello Di Poppiano
- Rocca Strozzi
- Castello Sonnino
Se vi state quindi domandando cosa vedere vicino Firenze, allora organizzare una visita in una fortezza della zona potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. Alcuni di questi castelli, infatti, ospitano oggi delle cantine, motivo per cui durante i tour guidati si può spesso usufruire di degustazioni di vini.
Parchi, giardini e sentieri
I Colli Fiorentini sono un territorio ad altissimo valore storico, ma che al contempo offrono anche ampi spazi all’aperto. Tra questi troviamo parchi, giardini e sentieri da percorrere a piedi o in bici.
La scelta di itinerari nella natura è veramente vasta, motivo per cui tra nell’elenco delle cose da vedere vicino Firenze vi consigliamo di prevedere una tappa in almeno uno di questi splendidi giardini.
Tra le più belle aree verdi del fiorentino ci sono:
- I Giardini di Boboli
- Parco Mediceo di Pratolino
- L’Orto Botanico dell’Università di Firenze
- Riserva Naturale di Vallombrosa
- Parco di Montececeri
Rispetto all’ultimo punto, quello che riguarda il Parco di Montececeri, è interessante aggiungere un interessante dettaglio. Proprio da qui, infatti, si dice che Leonardo da Vinci fece i primi esperimenti con le macchine per il volo.