Gli appassionati di antiche fortezze che visitano la Toscana saranno sicuramente ben felici di sapere che anche in provincia di Firenze ci sono diversi castelli. Oltre al centralissimo Palazzo Vecchio nel pieno centro della città del Giglio, nei suoi dintorni figurano altri splendidi castelli fiorentini.
La maggior parte di essi si trova sulla cima di colline o nascosti nella vegetazione. Ciò ha permesso durante il medioevo di sfuggire agli attacchi nemici. Allo stesso tempo, in epoca rinascimentale, hanno sempre garantito la più totale privacy e tranquillità alle famiglie che li utilizzavano come luoghi di villeggiatura.
Se non li conoscete ancora, questa allora è l’occasione giusta per approfondire la loro storia. Vediamo perciò subito quali sono i castelli fiorentini che meritano di essere conosciuti.
10 Castelli fiorentini da visitare
La storia dei castelli fiorentini si lega a quella delle famiglie più potenti della Repubblica Fiorentina e del Granducato di Toscana. Nonostante gli anni passati, il loro aspetto è rimasto spesso pressoché intatto grazie agli attenti lavori di restauro e conservazione. Oggi perciò i principali castelli vicino a Firenze risultano accessibili e visitabili, tanto che in molti casi è persino possibile dormirci.
Ecco perciò 10 castelli fiorentini da visitare:
- Castello di Sammezzano
- Castello di Verrazzano
- Castello di Poppiano
- Rocca Strozzi
- Castello Sonnino
- Castello dei Conti Guidi
- Castello di Oliveto
- Castello di Nipozzano
- Castello di Calenzano
- Castello di Trebbio
Un’altra curiosità interessante da sapere è che i Castelli Fiorentini sono spesso utilizzati come location per matrimoni. Il loro impiego è aperto a tutti, tanto da attirare coppie provenienti anche da Stati Uniti, Canada, Nord Europa e altre parti del mondo.
Castello di Sammezzano
Situato a Leccio, una frazione di Reggello, questa roccaforte è uno dei castelli più spettacolari che avrete modo di vedere in tutta Italia. È caratterizzato dallo stile moresco, ossia che unisce elementi, stucchi e motivi geometrici tipici dell’arte araba. Le sue sale, piene di colore, richiamano monumenti andalusi come l’Alhambra di Granada, conferendo a questa struttura un aspetto esotico.
Castello di Verrazzano
Il Castello di Verrazzano si trova tra le colline di Greve in Chianti, nella regione del chianti classico. Nato inizialmente come una semplice torre di avvistamento, la sua struttura è stata poi ampliata fino ad acquisire l’aspetto attuale. L’edificio è noto per essere stato di proprietà della famiglia di Giovanni da Verrazzano, l’esploratore che per primo scoprì e sbarcò nella baia di New York.
Castello di Poppiano
Posto nell’omonima località, il Castello di Poppiano è una tappa imperdibile per gli amanti del vino. Questa imponente roccaforte, arricchita con elementi neogotici, ospita oggi un’azienda agricola specializzata nella produzione di Chianti dei Colli Fiorentini, anche nella variante riserva. La visita, infatti, prevede l’accesso nelle storiche cantine sotterranee nelle cui botti di rovere viene conservato il vino.
Rocca Strozzi
Edificata a scopri difensivi, la Rocca Strozzi è un castello fiorentino situato nelle colline di Campi Bisenzio. Le sue possenti mura permisero alla famiglia Strozzi di resistere per lunghi anni ai continui attacchi dei Medici, loro oppositori. Ciò ha comportato in epoca moderna la necessità di intervenire con alcuni restauri che oggi, dopo essere diventati di proprietà del comune, lo ha trasformato in un Museo aperto al pubblico.
Castello Sonnino
Il Castello Sonnino a Montespertoli (da non confondere quindi con l’omonima rocca in provincia di Livorno) è una splendida dimora storica la cui storia si lega a quella di Sidney Sonnino, uno dei primi presidenti del consiglio di inizio 1900. Grazie a lui e alla sua passione per l’arte e il collezionismo, il castello oggi ospita un importante archivio storico ottocentesco, aperto durante le visite.
Castello dei Conti Guidi
Chiamato anche “Castello della Nave” per via della sua particolare forma, questo castello fiorentino è noto per il suo forte legame con la figura di Leonardo da Vinci. Il perché è da ricondursi al fatto che l’edificio si trova a Vinci, borgo natale di Leonardo, dove attualmente conserva una parte dell’esposizione museale dedicata al genio toscano.
Castello di Oliveto
Circondato da file di cipressi e campi di grano, il Castello di Oliveto nel comune di Castelfiorentino ha un’origine lontana. La sua costruzione fu voluta nel XV secolo dalla potente famiglia dei Pucci, che fino a metà dell’800 ne detenne la proprietà, arricchendola con continue opere di abbellimento. Adesso è un’ambita location per matrimoni, ma rimane anche aperto alle visite e alle degustazioni di vini che vengono prodotti nei terreni circostanti.
Castello di Nipozzano
Il Castello di Nipozzano, nel Chianti fiorentino, è una tenuta storica diventata di proprietà della famiglia Frescobaldi a metà dell’800. Da allora è stata trasformata in uno dei più importanti centri di produzione di vitivinicola. Proprio per le visite consistono in vere e proprie degustazioni, con la possibilità però di poter anche pernottare nelle antiche camere.
Castello di Calenzano
Il Castello di Calenzano è un castello fiorentino che rappresenta di fatto il centro più antico dell’abitato di Calenzano Alta. All’interno delle sue spessissime mura si trovano edifici storici come una chiesa e alcuni palazzi residenziali, abitati in passato dalle nobili famiglie locali. Al momento l’intero complesso è visitabile e ospita al suo interno anche il Museo del Figurino Storico.
Castello di Trebbio
Il Castello di Trebbio, posto nel comune di Pontassieve, sorge sulla cima di un colle in località Santa Brigida in un punto decisamente panoramico. In passato fu di proprietà della famiglia Pazzi, che lo trasformarono in un vero centro culturale, dove gli artisti venivano ospitati per poter adornare le stanze con affreschi e quadri. In epoca più recente è stato acquistato e trasformato in una grande tenuta. Chi volesse visitare questo castello fiorentino può quindi farlo in occasione di eventi privati, degustazioni e persino corsi di cucina.