Fiesole è una piccola cittadina nei dintorni di Firenze, elegante e ben curata, e proprio per questo molto amata anche da famiglie “VIP”. Nonostante si tratti di un posto considerato esclusivo, il borgo in realtà è aperto a chiunque, specialmente ai visitatori interessati a conoscere e visitare le sue magnifiche ville medicee e l’ampia Area Archeologica.
Dove si trova Fiesole
Rispetto a Firenze, Fiesole rimane a pochi chilometri più a nord della città, in un’area abitata fin dall’epoca etrusca. Rispetto al capoluogo toscano, è situata in una posizione collinare. Ciò porta molti turisti a visitare Fiesole anche semplicemente per vedere Firenze e dell’Arno dall’alto, in uno dei diversi punti panoramici situati nelle vie che circondano il centro.
Cosa vedere a Fiesole?
Fiesole è una realtà ancora adesso molto viva, che ha visto passeggiare tra le sue vie anche personaggi del calibro di Leonardo da Vinci e Albert Einstein.
Per via di questo suo passato la visita a Fiesole è principalmente una visita a carattere storico e culturale, che dà la possibilità di ripercorrere eventi storici che vanno dall’età etrusca-romana fino ai giorni d’oggi.
Ecco dunque le principali cosa da vedere a Fiesole:
- L’Area Archeologica e il suo museo
- Il Museo Bandini
- Le ville medicee
- Il Duomo di Fiesole
- Palazzo Pretorio
La maggior parte di queste attrazioni si possono trovare all’interno delle mura di Fiesole, che facevano parte dell’antico sistema difensivo della città. Grazie alla loro protezione la cittadina ha in tal modo potuto prosperare, arricchendosi anche di ulteriori piccole chiesette e palazzi signorili.
L’Area Archeologica e il suo museo
L’Area Archeologica di Fiesole è la principale attrazione del posto. Il percorso di visita passa attraverso grandi spazi all’aperto che comprende l’antico teatro romano, dove si vede la vista sul borgo, le terme, la necropoli longobarda e un tempio di origine etrusca-romana.
La maggior parte dei reperti ritrovati durante gli scavi sono oggi conservati nell’adiacente Museo, anch’esso visitabile, dove poter vedere ceramiche greche, bronzi, urne funerarie e altri oggetti, alcuni risalenti persino al I secolo a.C.
Il Museo Bandini
Il Museo Bandini sorge nel centro di Fiesole e presenta al suo interno una collezione di pezzi di arte sacra. La quasi totalità delle opere esposte proviene direttamente da una donazione del canonico Angelo Maria Bandini che alla sua morte scelse di lasciare fruibili a tutti i suoi beni. Tra i vari pezzi esposti se ne possono trovare alcuni di artisti del calibro di Andrea Della Robbia, uno dei più famosi scultori fiorentini del 1500.
Le ville medicee
A rendere celebre Fiesole sono soprattutto le sue ville, costruite lungo le pendici collinari. Alcune di queste sono abitate ancora adesso da privati, mentre altre sono aperte al pubblico. Una di queste, Villa I Tatti, è persino una delle sedi dell’Università di Harvard. La più nota di tutte è probabilmente la Villa Medicea Belcanto, appartenuta a Lorenzo il Magnifico, che ne fece la sua dimora estiva. Oggi se ne può visitare il giardino che ospita uno degli agrumeti del centro Italia più antichi di sempre.
Duomo di Fiesole
Il Duomo di Fiesole, o Cattedrale di San Romolo, è il principale centro di culto cittadino edificato all’inizio dell’Anno Mille. Di base presenta un’impostazione tipica dello stile romanico, che nell’ottocento è però stata arricchita con elementi gotici. Di particolare bellezza sono le cappelle che ne ornano i lati, oltre alla cripta raggiungibile solo attraverso una scala che scende in profondità.
Palazzo Pretorio
Il Palazzo Pretorio è uno degli edifici più antichi di Fiesole, utilizzato in origine come sede del Comune. Venne edificato nel 1300 e, nonostante i molti anni passati, presenta ancora sulla facciata gli stemmi dei podestà che si sono succeduti negli anni. Nonostante sia passato moltissimo tempo, ospita ancora adesso gli uffici amministrativi della città.
Cosa mangiare a Fiesole
Oltre a visitare i suoi monumenti, per vivere la città a 360° è quasi d’obbligo fermarsi ad assaggiare la cucina del posto. Data la sua estrema vicinanza a Firenze, il borgo di Fiesole presenta specialità tipiche proprio del cuore più autentico della Toscana.
Tra i piatti tipici da mangiare a Fiesole ci sono:
- La finocchiona, un salume aromatizzato da semi di finocchio e vino rosso.
- I crostini con fegatini di pollo, un antipasto per eccellenza della cucina fiorentina.
- I fagioli all’uccelletto, ossia fagioli cannellini fatti cuocere lentamente con sugo di pomodoro e aromi.
- La bistecca alla fiorentina, piatto per eccellenza della cucina locale, che si caratterizza per lo spessore e per la cottura alla griglia.
L’ideale poi è sempre abbinare il tutto a un buon bicchiere di vino rosso locale. In zona, infatti, è facile trovare ottimi Chianti Superiore e Chianti Riserva, prodotti in cantine situate sulle colline di Fiesole.
Dove mangiare a Fiesole
Per completare questa guida di Fiesole non possono mancare i consigli su dove mangiare. Tra i tanti ristoranti della zona, infatti, ne abbiamo selezionati alcuni che si contraddistinguono sia per la location che per il menù proposto, tipicamente fiorentino.
Ecco quindi migliori ristoranti di Fiesole:
- Ristorante La Reggia Degli Etruschi – Via S. Francesco, 18
Questo ristorante è ospitato negli spazi di un antico monastero, restaurati in modo da non andare a intaccare il loro originale fascino. Oltre alla vista panoramica sulla città di Firenze, qui si possono degustare piatti tipici della zona. Da segnalare l’ottima selezione di salumi oltre alla cantina di grande valore. - Piatti e Fagotti – Via delle Fontanelle, 3/9/11
Un locale caratteristico nel centro di Fiesole che offre un menù variabile di giorno in giorno. Il servizio cordiale e divertente accompagna pranzi e cene a base di portate come trippa fritta, polpette di lampredotto e l’immancabile fiorentina. Per chi volesse mette a disposizione anche una parte più di “gastronomia” dove ordinare anche panini da asporto. - Trattoria La Casa del Prosciutto – Via dei Bosconi, 58
Una trattoria di Fiesole dall’aria molto informale, consigliatissima agli amanti della carne. La fiorentina qui è la specialità principale, ma meritano di essere segnalate anche le pappardelle e i dolci, rigorosamente fatti in casa. Altro punto a favore i prezzi, alla portata di tutti.
Dove dormire a Fiesole
La scelta di strutture dove fermarsi a dormire a Fiesole è molto varia. Sono infatti diverse le persone che scelgono questa cittadina come punto di appoggio per andare a visitare anche Firenze e altri borghi dei Colli Fiorentini.
Tra le strutture consigliate dove dormire a Fiesole ci sono:
- B&B Le Cannelle – Via Antonio Gramsci, 52/54/56/52/54/56
Un Bed & Breakfast con camere semplici ma molto ampie e pulite, ideale per chi cerca il giusto compromesso tra comodità e buon prezzo. - Residence Fiesole – Via degli Artigiani, 1
Già solo per la vista, questo residence merita di essere scelto. Oltre a ciò vanno segnalati una serie di comfort non indifferenti, tra cui la presenza di una cucina e della lavatrice. - B&B Fiesole in Giardino – Via de Ceanzi, 12
Vicinissima al centro, questa struttura si caratterizza per la presenza di una magnifica terrazza panoramica dove fare colazione. Le camere, invece, sono accoglienti e ben tenute, arredate nel classico stile toscano.
Come arrivare a Fiesole
Raggiungere Fiesole è veramente facile. Il borgo dista infatti meno di 10 chilometri dal centro esatto di Firenze, con la quale è ben collegata tramite un sistema di trasporto pubblico.
In auto
Chi si muove in auto può raggiungere Fiesole utilizzando l’autostrada. Se si arriva da sud il casello migliore dal quale uscire è quello di Firenze Sud, da dove imboccare poi la tangenziale. Nel caso in cui si arrivasse da nord allora l’uscita da pretendere è quella di Firenze Nord, o in alternativa Barberino del Mugello.
In entrambi i casi basterà seguire le indicazioni riportate sui caselli stradali. Una volta arrivati in prossimità del centro si può parcheggiare in uno dei diversi posti riservati alle auto.
Tra i parcheggi gratuiti di Fiesole ci sono:
- Il parcheggio di via delle Mure Etrusche
- Il parcheggio in via del Pelagaccio
- Il parcheggio in Via Giovanni Duprè
- Il parcheggio di via A. Mari
In via delle Becherine è inoltre disponibile anche un parcheggio gratuito accessibile anche ai camper.
In autobus
Se partite da Firenze allora raggiungere Fiesole sarà semplicissimo. La linea 7 delle autolinee toscane che parte davanti alla stazione di Firenze Santa Maria Novella arriva infatti in appena 20 minuti nell’esatto centro di Fiesole, in Piazza Mino.
In treno
Muovendosi in treno la soluzione più veloce per raggiungere Fiesole è quella che prevede una sosta a Firenze. La stazione fiorentina di Santa Maria Novella, infatti, è collegata tutti i giorni da treni provenienti da ogni parte d’Italia ed è servita dalla linea dell’alta velocità. Una volta arrivati qui si può infatti prendere l’autobus che parte dal piazzale circostante, che conduce a destinazione.
Esiste in realtà anche una piccola stazione a Fiesole, ossia la stazione ferroviaria di Fiesole-Caldine, che è collegata a Santa Maria Novella. Tuttavia conduce in una frazione al di fuori dal centro storico, risultando quindi più scomoda.
In aereo
Si può arrivare a Fiesole persino in aereo approfittando della vicinanza con l’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci. Nell’area degli arrivi passa infatti il Tram T2 che conduce alla stazione di Santa Maria Novella, collegata poi con gli autobus per Fiesole. Il tempo di percorrenza totale della tratta con i mezzi pubblici è di appena 50 minuti.