Tavarnelle Val di Pesa, chiamato anche più semplicemente “Tavernelle”, è un borgo fiorentino situato nel cuore del Chianti. È una località relativamente piccola che conta circa 7 mila abitanti, molti dei quali impegnati nel settore vitivinicolo. La sua storia, però, è soprattutto legata al passaggio dei pellegrini e dei viandanti, i cui segni si trovano oggigiorno negli edifici dell’incantevole centro storico.
Dove si trova Tavarnelle Val di Pesa?
Tavarnelle Val di Pesa è esattamente a metà strada tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa, nei Colli Fiorentini. Si trova dunque a circa 30 chilometri a sud di Firenze, non molto distante dai Colli Senesi.
A livello amministrativo, Tavarnelle Val di Pesa è però in realtà una frazione facente parte del comune di Tavarnelle Barberino, composta appunto dal centro di Tavernelle e da quello di Barberino Val d’Elsa, a due chilometri di distanza.
A livello geografico va inoltre detto che Tavarnelle Val di Pesa è situato lungo la via Cassia, un’antichissima strada che collegava Firenze e Roma passando per Siena. Proprio da ciò deriverebbe infatti l’appellativo di Tavernelle derivante da “Taverne”, dato che proprio qui erano presenti numerosissime strutture dove i viaggiatori si fermavano a riposare.
Cosa vedere a Tavarnelle Val di Pesa?
Chi visita la regione del Chianti fiorentino deve certamente fermarsi a Tavarnelle Val di Pesa, specialmente se si ha intenzione di degustare del vero Chianti DOCG. Oltre a ciò, questa piccola frazione si presta anche a una visita nel’incantevole centro storico e nelle colline circostanti, dove tuttora si trovano antichi monasteri e pievi.
Ecco le principali cose da vedere a Tavarnelle Val di Pesa:
- La stazione di posta
- La Pieve di San Pietro in Bossolo
- Il museo di arte sacra
- La Chiesa di Santa Lucia al Borghetto
Da aggiungere all’elenco è poi la vista panoramica che il borgo offre, con le tipiche colline toscane a fare da sfondo e che a seconda della stagione assumono colori e tinte differenti.
La stazione di Posta
Con l’espressione “stazione di posta” in passato era solito indicare un luogo utilizzato dai corrieri o dai viandanti per effettuare delle soste temporanee e, talvolta, cambiare i cavalli o scambiare della merce e della corrispondenza.
Essendo situata lungo la via Cassia, anche Tavarnelle Val di Pesa possedeva una sua stazione di Posta di importanza notevole. Attualmente, visitando il centro, è quindi possibile vedere gli edifici che facevano parte di tale complesso, ossia l’antico albergo chiamato “Covona”, le stalle dette “Ortone” e il “carratore”, cioè una sorta di officina per la riparazione delle carrozze.
Le strutture che componevano l’intero complesso sono quindi visitabili e indicate da alcune targhe. Tra le altre cose, va però citata anche la Piazza Vecchia che ancora adesso presenta un particolare rialzo. Il motivo è dato dal fatto che tale spazio veniva utilizzato come punto di scarico e carico delle merci, che gli valse il soprannome di “Fondaccio”.
La Pieve di San Pietro in Bossolo
Spostandosi leggermente fuori dal centro ci si imbatte nella pittoresca Pieve di San Pietro in Bossolo, una chiesa in stile romanico risalente a prima dell’Anno Mille. Proprio per questo è uno degli edifici più antichi della zona, che nonostante l’aspetto semplice risulta decisamente suggestivo. Attualmente viene ancora utilizzata, specialmente in occasione di matrimoni, per via del suo pittoresco affaccio sulle colline del Chianti.
Il museo di Arte Sacra
Il museo di Arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa è ospitato all’interno della canonica della Pieve di San Pietro in Bossolo. Non a caso alcune delle opere custodite provengono proprio dagli ambienti della Pieve, a cui si aggiungono altri cimeli, reliquie e arredi liturgici derivanti da altri edifici religiosi della zona.
Tra le principali opere da segnalare vi è una Madonna con Bambino di fine XIV secolo che gli storici dell’arte hanno attribuito a Lorenzo di Bicci, un pittore fiorentino molto attivo all’epoca all’interno del territorio toscano.
La Chiesa di Santa Lucia al Borghetto
Ritornando nel centro storico di Tavarnelle, ci si trova davanti alla Chiesa di Santa Lucia al Borghetto che rappresenta un perfetto esempio di architettura neogotica. Tale stile è in realtà il frutto di alcuni interventi fatti intorno al XX secolo, dato che l’edificio esiste da ben prima. La leggenda infatti dice che venne edificato intorno al 1200 in occasione della visita di San Francesco d’Assisi nel borgo.
Prodotti tipici di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa è inserita spesso come una tappa anche all’interno di itinerari enogastronomici. La vocazione agricola della zona, infatti, ne caratterizza la cucina e la viticoltura, che si avvale dell’utilizzo di materie prime a chilometro zero.
Cosa mangiare a Tavarnelle Val di Pesa
La cucina di Tavarnelle Val di Pesa è ovviamente quella tipica del fiorentino, e più in particolare dell’area del Chianti. Ciò significa che vi è un grande utilizzo della carne derivante dai pascoli circostanti.
Tra le cose da mangiare a Tavarnelle Val di Pesa ci sono:
- La finocchiona, un insaccato aromatizzato con semi di finocchio, e il salame del Chianti.
- La fettunta, semplice pane aromatizzato con olio locale, sale e aglio.
- La panzanella, preparata con il tipico pane senza sale raffermo e ammorbidito dall’acqua dei pomodori.
- I fegatelli alla fiorentina, aromatizzati con alloro e altre erbe.
- La bistecca fiorentina, spesso accompagnata da patate cotte al forno.
Onnipresente in ogni ricetta è sempre la presenza dell’olio extra vergine di oliva locale, che viene prodotto a partire dagli uliveti che circondano il borgo.
I vini di Tavarnelle Val di Pesa
Il fiore all’occhiello di Tavarnelle Val di Pesa è senza dubbio la produzione di vino, in particolare da uve a bacca nera. Tutta la frazione rientra infatti nella zona autorizzata alla produzione del vino Chianti, mentre una fetta minore è compresa anche nella sottozona del Chianti Classico e dei Colli Fiorentini.
Pertanto i principali vini di Tavarnelle Val di Pesa sono:
- Il Chianti DOCG
- Il Chianti Classico DOCG
- Il Chianti DOCG sottozona Colli Fiorentini
- Il Vin Santo del Chianti DOC
- Il Vin Santo del Chianti Classico DOC
I primi sono vini rossi dal sapore intenso e corposo, con una particolare predisposizione all’invecchiamento. Nel caso del Vin Santo ci troviamo invece davanti a un vino passito di colore dorato, dolce e vellutato, ideale come fine pasto e in accompagnamento ai tradizionali biscotti cantucci.
Nel caso in cui voleste degustarli in loco, vi consigliamo di prenotare una visita alle cantine dell’azienda vitivinicola di Poggio al Bosco o in quella di Poggio al Chiuso.
Dove mangiare a Tavarnelle Val di Pesa
Per unire cucina e vini tipici la scelta ideale è fermarsi a mangiare in un ristorante o un agriturismo di Tavarnelle Val di Pesa. Nelle colline del posto è infatti possibile imbattersi in diversi locali dove potersi fermare a pranzo o a cena, tutti accomunati dall’utilizzo di prodotti locali.
Ecco i migliori indirizzi dove mangiare a Tavarnelle Val di Pesa:
- La Cantina dei Tartufi – Via Roma, 92
In questo piccolo locale dall’atmosfera decisamente accogliente i protagonisti sono i tartufi, che vengono utilizzati sia per accompagnare primi di pasta che per arricchire la tradizionale battuta di carne. Nel caso in cui voleste conoscere meglio il tartufo locale, non esitate a parlare con i proprietari per organizzare insieme una “battuta di caccia” alla sua ricerca. - Ristorante La Torre – Str. Spicciano, 7
Consigliato soprattutto per festeggiare occasioni speciali, questo ristorante regala fin da subito una bellissima sorpresa grazie alla vista sulle colline. Il menù è ricercato, con sapori e prodotti del territorio che creano piatti belli da vedere e buoni da mangiare. Non a caso vanta una stella Michelin. - Il Caratello – Via Roma, 184
Questa osteria tradizionale con affaccio sulla piazza principale del paese si caratterizza per l’ambiente semplice e i piatti gustosi. Il punto forte sono i taglieri, a cui si aggiungono altri piatti tipici come la ribollita e l’immancabile bistecca fiorentina.
Dove dormire a Tavarnelle Val di Pesa
Data la sua atmosfera tranquilla e la vicinanza a centri di interesse e città d’arte come Firenze e Siena, il borgo di Tavernelle è ottimo anche per fermarsi a dormire. Da qui, infatti, è possibile partire alla scoperta di altri borghi fiorentini e senesi.
Le migliori strutture dove dormire a Tavarnelle Val di Pesa sono:
- Agriturismo Campiglia – Str. Palazzuolo, 41
Questo piccolo angolo di paradiso, poco distante dal centro, mette a disposizione degli ospiti camere semplici ma accoglienti oltre che una colazione con prodotti a chilometro zero. Per chi viaggia in estate segnaliamo anche la presenza della piscina con vista sulle colline. - Podere I Laghi – Str. Chiostrini, 2
In questa tenuta circondata da vigneti si possono trascorrere delle giornate in assolute relax, approfittando anche della piscina a disposizione degli ospiti. Grazie alla gentilezza di Caterina e Lorenzo, i padroni di casa, qui si avrà modo di godersi il vero animo della Toscana. - COMO Castello del Nero – Str. Spicciano, 7
Chi volesse vivere un’esperienza di lusso può optare per questa struttura, situata in un autentico castello, dove ha sede anche il già citato ristorante stellato. Inutile quindi descrivere la qualità del servizio e la bellezza delle camere, arredate con uno stile che combina il classico e il moderno.
Come arrivare a Tavarnelle Val di Pesa
Il borgo di Tavarnelle Val di Pesa è di fatto una piccola frazione nascosta tra le colline, che pertanto, nonostante disti appena 30 chilometri di distanza da Firenze, è più agevole da raggiungere in auto. Ciononostante esistono anche delle soluzioni per chi si muove con i mezzi pubblici.
In auto
Chi viaggia in auto e proviene da Firenze può raggiungere Tavarnelle Val di Pesa utilizzando il raccordo autostradale Firenze Siena e percorrendolo in direzione sud. Basterà infatti proseguire sempre dritti fino all’uscita di Tavernelle, raggiungibile in circa 20 minuti di viaggio dalla città del Giglio. Una volta arrivati a questo punto è sufficiente poi prendere la via Cassia fino a giungere a destinazione.
Se al contrario si proviene da Siena bisognerà viaggiare in direzione nord sempre sul raccordo Firenze-Siena, prendendo però l’uscita di San Donato che risulta più vicina al centro storico.
In autobus
Chi volesse raggiungere Tavarnelle Val di Pesa in autobus può farlo partendo da Firenze, più precisamente da Piazza Torquato Tasso. In questo esatto punto è presente la fermata dell’autobus di linea 370 A che ogni due ore circa parte per Tavarnelle. Il viaggio dura circa 50 minuti e porta nel centro esatto del borgo.